Umanistica_Digitale | Jeffrey Schnapp.

Umanistica_Digitale | Jeffrey Schnapp

Mondadori

Il lato sconosciuto dell’umanistica 

Un’opera per riflettere sul ruolo dell’umanità nell’era dell’informazione digitale

L’informatica applicata alla ricerca storico-artistica e letteraria è senza dubbio uno dei campi più promettenti nella conservazione, trasmissione e concezione del nostro sapere. Eppure non se ne sa molto. “Umanistica_Digitale”, in libreria per gli Oscar Mondadori, apre uno spiraglio su un mondo finora conosciuto solo da pochi addetti ai lavori, offrendo un’ampia e aggiornata panoramica su metodologie e tecniche di analisi scarsamente familiari a chi si occupa di ricerca nei campi della letteratura, della storia, della filosofia, delle arti, ma indispensabili per traghettare il patrimonio di conoscenze e competenze tramandatoci da millenni verso il ventunesimo secolo e oltre. In un mondo in cui sempre più si sente parlare di e-book e digital learning, di tablet, e-reader e LIM, le parole dei più illustri studiosi del campo ci spiegano perché il binomio «informatica e umanesimo», per quanto in apparenza insolito, si riveli invece vincente per fare cultura, in ogni sua sfaccettatura.

Sottolineano gli autori nella prefazione: «L’Umanistica Digitale amplia la portata delle discipline umanistiche perché estende i valori, le forme di rappresentazione e di interpretazione, le strategie di significazione, la complessità e l’ambiguità della condizione umana a ogni ambito dell’esperienza e della conoscenza del mondo. È un approccio globale, trans-storico e trans-mediale alla conoscenza».

In un momento in cui la percezione delle attività creative sta profondamente cambiando, il valore e gli aspetti umanistici sono ancora essenziali per plasmare ogni aspetto della cultura e della società.

Non si tratta di un progetto accademico tradizionale, ma di un’opera compatta, la cui idea di base si manifesta già nel titolo: il simbolo “_” che, unendo due termini solitamente separati, va inteso come “ponte” tra Umanistica e Digitale, un collegamento che svolgendo un ruolo da protagonista va ad identificare uno stato di precarietà e di mancanza di definizione che caratterizza l’umanistica in un mondo profondamente trasformato dal digitale.

Gli autori: 

Anne Burdick, dirige il Dipartimenti di Graduate Media Design presso l’Art Center College of Design di Pasadena, in California. Ha realizzato il design della rivista online “Electronic Book Review”. 

Johanna Drucker, artista e poetessa, è docente di Studi bibliografici presso l’Università della California a Los Angeles (UCLA). Ha pubblicato libri sul design e sulla cultura digitale. 

Peter Lunenfeld, professore di Design presso il Dipartimento di Media Arts dell’Università della California a Los Angeles (UCLA, e autore di libri su arte, tecnologia e comunicazione. 

Todd Presner, professore di Lingua Tedesca e Letteratura Comparata presso l’Università della California a Los Angeles (UCLA), dove dirige il programma di Digital Humanities. 

Jeffrey Shnapp, direttore del metaLAB ad Harvard, professore di Filologia e Letterature Romanze, co-direttore del Berkman Center for Internet and Society e autore di libri su letteratura, arte, design e cultura italiana.

Umanistica_Digitale
Anne Burdick, Johanna Drucker, Peter Lunenfeld,Todd Presner, Jeffrey Schnapp 

Collana Saggi
Pagine 264
Prezzo 12,00
Editore Oscar Mondadori

In libreria da aprile 2014

Scarica la scheda del libro >

>> TORNA ALL’ELENCO PRINCIPALE


UA-40982160-1