time/sense based architecture.

time/sense based architecture

Frigoriferi Milanesi

IDN Media Relations cura la comunicazione di “time/sense based architecture. nuovi orizzonti per l’architettura contemporanea“, evento realizzato in occasione della pubblicazione del libro Sensi, tempo e architettura. Spazi possibili per umani e non di Anna Barbara (Postmedia Books, 2012 e 2011). L’appuntamento è inserito all’interno della rassegna artistica Frigodiffusione dei Frigoriferi Milanesi e realizzato in collaborazione con Viapiranesi.

Per l’occasione si confronteranno con l’autrice Francesca Alfano Miglietti (FAM), Francesco Matteo Cataluccio e Luca Molinari sui nuovi ruoli per l’architettura contemporanea.  Se infatti l’architettura del XX secolo era dedicata alla progettazione delle forme dello spazio, l’architettura del futuro è già operativa sulla progettazione delle forme del tempo.

Anna Barbara, laureata in Architettura al Politecnico di Milano, ha vissuto tra l’Italia e l’Asia dove è stata visiting professor alla Kookmin University e al Techno Brain Master 21 a Seoul (Korea del Sud) e ricercatore presso la Hosei University nella Facoltà di Architettura e Town Planning di Tokyo (Giappone). Dal 2001 è stata docente di Sensorial Design presso la Facoltà di Design del Politecnico di Milano, docente all’Università dell’Immagine; direttrice della Scuola di Fashion and Textile Design a NABA. Nel 2000 ha progettato con Brigata Tognazzi la Pchouse a Tokyo, nel 2002 la Dumia a Torino, nel 2010 ha partecipato alla Biennale di Architettura di Venezia nel Padiglione Italia sezione “Futuro” con il progetto di architettura tempo dal titolo Cronos e Kairos. Nel 2008 è tra i fondatori di Viapiranesi. Dal 2008 è ricercatrice della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano presso il Polo di Piacenza.

Scarica il comunicato stampa  >

>> TORNA ALL’ELENCO PRINCIPALE


UA-40982160-1