Sparkling Italy | Giò Martorana.

Sparkling Italy | Giò Martorana

2013, Mondadori Electa

Un volume di grande impatto visivo che racconta, attraverso gli scatti di Giò Martorana, una storia artisticamente inedita, mai pensata prima, sullo spumante italiano, un prodotto che si connota consistentemente come testimone dell’Italian life style e del Made in Italy d’eccellenza nel mondo.

L’opera ritrae un’accurata selezione di prestigiosi produttori italiani di spumante sullo sfondo delle più belle città e paesaggi del nostro paese, accostata ad altre eccellenze nostrane universalmente riconosciute, dalla moda al design, alla gastronomia, alla musica e alla tecnologia, narrando la classe e lo stile del bel vivere italiano, di quell’Italia che, nota Bernardo Pasquali nel suo contributo, “grida le sue eccellenze al mondo e conserva prezioso questo mistero, come un bene inestimabile, che racconta secoli e secoli di storie semplici e di illuminazioni”. Il tutto corredato da puntuali citazioni di personaggi celebri della letteratura, della musica, anche dell’aviazione, che rimandano al tema della bellezza.

Le foto sono state scattate in contesti artistici, naturali e di costume, che rendono omaggio al genio e alla bellezza italici. Non c’è il solito esplicito riferimento agli aspetti tecnici o ai diversi metodi di produzione dei vini, né l’uso di quelle inquadrature, a volte stereotipate, per raccontare il prodotto. L’accento è posto sulla provenienza geografica e su ciò che ogni bottiglia rappresenta in quanto immagine della cultura, dello stile, dell’eleganza e delle peculiarità territoriali delle varie regioni italiane. Il libro è  un invito ad attraversare l’Italia intera, alla scoperta di itinerari originali, spesso inediti, ma sempre di  incontestabile interesse e valore, scanditi da quella particolare qualità della vita, tipicamente italiana, espressa nella magia dei luoghi o nel profumo di un bicchiere di spumante. Come scrive Gelasio Gaetani d’Aragona Lovatelli in apertura al volume “Lo spumante italiano rende omaggio e rispetto ai nostri padri e rende felici, fieri e allegri i nostri figli che più di noi amano lo stivale corsaro. Per queste contraddizioni “ebbre” tutti ci copiano. Evviva le nostre bollicine!”.

Un elogio doveroso dello spumante insomma, che – sottolinea l’enologo Carlo Casavecchia – “consumato a volte con disattenzione nel culmine dei festeggiamenti, diffonde allegria ed esuberanza”. Un allegro inno per magnificare ciò che gli italiani sanno fare, attraverso pagine che scorrono in un gioco di armonie ed effervescenze visive.

Giò Martorana è nato a Palermo nel 1960. Nel 1980 ha iniziato l’attività di fotografo come corrispondente ufficiale dell’agenzia Gamma di Parigi. In seguito ha pubblicato per Sellerio i libri Tonnara e Volti del mare. Fotografo fra i più versatili, divide l’attività professionale tra la fotografia di moda, il reportage, la pubblicità e il ritratto. I suoi servizi sono stati pubblicati sulle più prestigiose riviste italiane e straniere, come “Vogue”, “Elle”, “Harper’s Bazar”, “GQ”, “Marie Claire”. Ha lavorato per importanti marchi internazionali fra cui Louis Vuitton, Porsche Germania, TAG Heuer. Nel 1997 è stato scelto da William Livingston di National Geographic per comparire nel documentario The Italians quale protagonista del successo dello stile italiano nel mondo, insieme a Krizia e a Pininfarina. Sue opere fanno parte di musei e collezioni private fra cui la Fondazione Alinari di Firenze. Personali a Milano, Parigi, Berlino, Monte Carlo, Londra, New York, Los Angeles, Tokyo. Nel 1999 per l’attività svolta nel campo della fotografia ritrattistica gli è stato assegnato il premio Unesco. Ha inoltre pubblicato con vari editori un rilevante numero di libri fotografici.

Marco Ghiotto, amante dell’arte e della letteratura, scrittore, dopo una lunga carriera nel management internazionale, ha dato vita a GMG Art Partners, assieme a Giò Martorana, con il quale condivide passione e obiettivi. Cura i testi delle opere e gli aspetti organizzativi dei progetti di GMG Art Partners.

Sparkling Italy
Fotografie di Giò Martorana
A cura di Marco Ghiotto

Testi di Gelasio Gaetani d’Aragona Lovatelli, Carlo Casavecchia, Bernardo Pasquali

Pagine 176
Illustrazioni 200
Lingua italiano/inglese
Prezzo 69,00
Editore Electa

In libreria da Dicembre 2013

Scarica la scheda del libro >

>> TORNA ALL’ELENCO PRINCIPALE


UA-40982160-1