Osa pensare | James R. Flynn.

Osa pensare | James R. Flynn

Mondadori Education

L’attacco alla scienza e la difesa di posizioni antirealiste e relativiste da parte di vari strati della cultura occidentale, costituiscono le principali minacce alle conquiste che in occidente hanno maturato le idee e le pratiche di libertà e responsabilità di cui andiamo tanto orgogliosi. Dal nucleare agli ogm, dalle staminali alla legge elettorale, alle leggi sull’immigrazione o sulle droghe, in Italia si dibatte e si legifera in chiave quasi solo ideologica. Eppure la storia e i modi in cui si decide in altri paesi dimostrano la possibilità di scelte migliori nell’interesse delle persone e della società usando strumenti più razionali e critici.

Dopo la scoperta che il QI è aumentato nel corso del Novecento (effetto Flynn), arriva in libreria per Mondadori Università, il nuovo volume di James R. Flynn, Osa pensare. Venti concetti per capire criticamente e apprezzare la modernità. Nel libro, in uscita per la collana Scienza e filosofia diretta da Armando Massarenti, Flynn, psicologo dell’intelligenza vivente, spiega come e perché sia necessario saper usare la logica per capire benefici e vantaggi del mondo moderno, e anche quali siano i concetti, non solo scientifici, che bisogna capire per essere più critici, quindi più autonomi e quindi cittadini anche umanamente migliori.

Nel volume, insieme al criterio di falsificabilità, come si costruisce un campione, cosa sono un gruppo di controllo, una percentuale, una proporzione, una correlazione, l’effetto placebo e il QI, anche come funziona il mercato, come evitare la fallacia naturalistica, e gli abbagli cognitivi che sono dietro le varie forme di relativismo (culturale, epistemologico e storico) e antirealismo. I problemi illustrati e spiegati da Flynn e gli strumenti di analisi che egli propone, sono dunque nevralgici per capire l’architettura e il funzionamento della mentalità moderna sia individuale, sia sociale.

Flynn è un autentico filosofo, scrive Gilberto Corbellini, e il volume oltre a colmare una delle tante lacune culturali che concorrono ai ritardi politici, economici e sociali a cui stiamo assistendo da decenni in Italia, risulta anche tempestivo in una fase di crisi, e forse di transizione, come quella che questa periferia della modernità sta attraversando.

James R. Flynn, è emerito di scienze politiche all’Università di Otago (Dunedin, Nuova Zelanda) ed è il più autorevole psicologo dell’intelligenza vivente. Il suo nome è legato alla scoperta che il quoziente intellettivo è aumentato nel Novecento (effetto Flynn) e al dibatto sul ruolo delle componenti genetiche e ambientali dell’intelligenza. È autore di libri e saggi che spaziano dalla psicologia alla sociologia, dalla filosofia alla politica internazionale, dall’economia alla critica letteraria.

Scienza e Filosofia, diretta da Armando Massarenti

«I think – io penso – è il modo commovente con cui Charles Darwin introduce per la prima volta, in forma di ipotesi ancora da dimostrare, la sua rivoluzionaria idea della vita. Questa collana, nello sforzo di rendere comprensibili a tutti anche i saperi più avanzati, non mancherà di ricordare, volta per volta e nelle discipline più diverse, gli umili e coraggiosi io penso che ci hanno portato fin qui e quelli che stanno già ridisegnando il nostro mondo futuro». Armando Massarenti

Osa pensare
James R. Flynn

Collana “Scienza e Filosofia” diretta da Armando Massarenti
Pagine 262
Prezzo 18,00
Editore Mondadori Università – Saggi
In libreria da Dicembre 2013

Scarica la scheda del libro  >

 

 

>> TORNA ALL’ELENCO PRINCIPALE


UA-40982160-1