Non arrendetevi! | Stèphane Hessel.

Non arrendetevi! | Stèphane Hessel

2013, Passigli Editori

IDN Media Relations è l’ufficio stampa di Passigli Editore per Non arrendetevi! di Stèphane Hessel.

Lo scrittore di Indignatevi! scomparso lo scorso 27 febbraio, lancia in questo nuovo pamphlet scritto poco prima di morire un ultimo, appassionato appello civile: «L’indignazione non basta. Se qualcuno crede che basti manifestare per le strade perché le cose cambino si sbaglia. Non bisogna accontentarsi della protesta. Occorre agire».

E’ un invito alla società civile, e in particolare ai giovani, ad un rinnovato impegno attraverso quelle istituzioni che in una democrazia sono un indispensabile tramite tra il potere e i cittadini: i partiti politici. Hessel non ha dubbi: “i partiti politici tradizionali si sono chiusi troppo in se stessi… Se volete che le cose cambino, nelle democrazie istituzionali nelle quali viviamo il lavoro deve essere fatto con l’aiuto dei partiti. Perfino con i loro difetti, le loro imperfezioni, le loro insufficienze… Non si deve avere il dubbio se entrare o meno nei partiti… Bisogna infiltrarsi nelle loro strutture per cercare di cambiarne il funzionamento dall’interno”.

In punto di morte, Hessel ha dunque lasciato un messaggio che sembra applicarsi perfettamente alle attuali vicende italiane e servire da guida per non cadere nella trappola di sterili movimenti populisti che nel loro anti–europeismo e nel loro rifiuto di assumere attive responsabilità politiche conducono verso una direzione senza prospettive.

Ne parlano:  > La Repubblica        > Il Messaggero

Stéphane Hessel, nato a Berlino nel 1917 ed emigrato con i genitori ebrei in Francia nel 1924, partecipò attivamente alla lotta al nazismo unendosi al generale De Gaulle a Londra e in seguito alla resistenza in Francia. Catturato e deportato a Buchenwald riuscì a fuggire e ad unirsi alle truppe alleate. Dopo la fine della guerra fu diplomatico all’ONU e partecipò alla elaborazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Ha legato la sua grande popolarità al celebre Indignatevi!, vero caso editoriale. Tra le sue opere, l’autobiografia Danza con il secolo, e con Edgar Morin, Il cammino della speranza.

Non arrendetevi!
Stèphane Hessel

Pagine 64
Prezzo € 6,90
Collana Le Occasioni
Editore Passigli Editori

In libreria 24 aprile 2013

 

Scarica la scheda del libro >

 

>> TORNA ALL’ELENCO PRINCIPALE


UA-40982160-1