Mai nate | Anna Meldolesi.

Mai nate | Anna Meldolesi

Mondadori Education

IDN Media Relations è ufficio stampa per la pubblicazione Mai nate. Perché il mondo ha perso cento milioni di donne di Anna Meldolesi.

Venti anni fa Amartya Sen calcolava in 100 milioni il numero delle donne scomparse nel mondo a causa di negligenza, infanticidi, aborti sesso-specifici. Questa stima, tuttora valida, è scioccante per la sua enormità. Supera le vittime delle carestie del XX secolo, quelle delle guerre mondiali e delle grandi epidemie. Le bambine trascurate a morte, uccise o mai nate rappresentano una voragine demografica paragonabile a quella che si otterrebbe svuotando di colpo della loro popolazione femminile Italia, Francia e Germania, e lasciando in giro solo i maschi. L’autrice ricostruisce il profilo mutevole di questo fenomeno, che nel corso del tempo ha interessato strati sociali diversi e sta spostando il proprio baricentro geografico, dalla Cina del figlio unico all’India patriarcale.

Anna Meldolesi, biologa e giornalista scientifica, è cofondatrice della rivista Darwin e firma italiana di Nature Biotechnology. È stata per dieci anni editorialista del Riformista per le problematiche all’interfaccia tra scienza, politica ed economia. Le sue analisi sono apparse su testate nazionali e internazionali, da ItalianiEuropei a Limes, da Il Sole 24 Ore al The Wall Street Journal. Ha pubblicato Organismi geneticamente modificati. Storia di un dibattito truccato (Einaudi 2001) e La costola di Eva. Come l’antropologia molecolare ha rivoluzionato lo studio delle nostre origini (Cuen 1999). Ha vinto il premio Marino Golinelli «European Award for Journalism in Genetics».

Visita il sito dell’autore  >

Giovedì 2 febbraio 2012, alle ore 15.00, l’autrice Anna Meldolesi presenterà il suo nuovo libro presso la Camera dei Deputati – Sala della Mercede, a Roma. Interverranno on. Giulia Bongiorno, on. Luca Volontè, sen. Giorgio Tonini, moderatore Armando Massarenti.  Scarica l’invito per l’evento  >

Mentre Giovedì 1 marzo 2012, alle ore 18.00, vi sarà la presentazione presso Fandango Incontro, Via dei Prefetti 22, Roma. Dialogheranno con l’autrice Ritanna Armeni, Claudia Mancina, Antonio Polito, Stefano Rodotà.  Scarica l’invito per l’evento  >

Mai nate. Perché il mondo ha perso cento milioni di donne
di Anna Meldolesi

Pagine 193
Prezzo 16,00 €
Collana Scienza e Filosofia
Editore Mondadori Università

In libreria dal 18 novembre 2011

Scarica la scheda del libro  >

 

>> TORNA ALL’ELENCO PRINCIPALE


UA-40982160-1