Era santo, era uomo | Lino Zani.

Era santo, era uomo | Lino Zani

2014, Mondadori

Il volto inedito di Giovanni Paolo II 

Esce in Oscar il bestseller da cui è liberamente tratto lo sceneggiato in onda il 27 aprile su Rai Uno

A pochi giorni dall’imminente beatificazione di  Giovanni Paolo II, esce in Oscar il bestseller  Era santo, era uomo, il volume in cui Lino Zani, dopo un silenzio durato anni, ha raccontato di giorni, notti, emozioni e scambi umani assolutamente inediti.

Dal libro è liberamente tratto lo sceneggiato “Non avere paura – Un’amicizia con papa Wojtyla”, con la regia di Andrea Porporati, in onda il 27 aprile. A vestire i panni di Giovanni Paolo II Aleksej Guskov, mentre Zani avrà il volto di Giorgio Pasotti.

Che papa Wojtyla amasse la montagna e sentisse come particolarmente congeniale il paesaggio delle alte quote è risaputo. Di questo eccezionale rapporto del Santo Padre con quella parte del creato Lino Zani è stato testimone e “complice”: dapprima come suo maestro di sci e guida alpina, poi come compagno di “fughe” verso le cime. Negli anni Zani ha condiviso con il pontefice parentesi di vita attiva e contemplativa, solitaria e intensa, ma sempre incredibilmente intrisa della personalità di quell’uomo che ha scosso le coscienze di molti in tutto il mondo. Per lungo tempo l’alpinista ha custodito i ricordi di quella esperienza, in un silenzio che in queste pagine scioglie per condividere con noi il privilegio di aver accompagnato il papa nei suoi momenti di maggiore libertà. A rendere ancora più preziose le parole di Zani, un aspetto mai svelato prima: il racconto di come Giovanni Paolo II abbia acquisito, proprio grazie all’esperienza delle vette, piena e chiara consapevolezza del senso della propria esistenza e del proprio destino.

Nel volume un ricco inserto fotografico che riporta anche due fondamentali visite di Giovanni Paolo II sull’Adamello, nel 1984 e nel 1988, la prima delle quali vide Zani testimone dell’incontro del papa con la vecchia croce di Cresta Croce, in seguito riconosciuta come il simbolo del Terzo Segreto di Fatima.

«E vedemmo in una luce immensa che è Dio: “Qualcosa di simile a come si vedono le persone in uno specchio quando vi passano davanti”, un vescovo vestito di Bianco, “abbiamo avuto il presentimento che fosse il Santo Padre”. Vari altri vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose salire su una montagna ripida, in cima alla quale c’era una grande croce di tronchi grezzi come se fosse di sughero con la corteccia». Il Terzo Segreto di Fatima, estratto del testo del messaggio reso pubblico dalla Chiesa nel 2000.

Era santo, era uomo
Lino Zani

Collana Bestsellers
Pagine 184
Prezzo 9,00
Editore Oscar Mondadori

In libreria da metà aprile 2014

Scarica la scheda del libro >

>> TORNA ALL’ELENCO PRINCIPALE


UA-40982160-1