Lezioni Napoleoniche | Ernesto Ferrero.

Lezioni Napoleoniche | Ernesto Ferrero

Mondadori

Tutto quello che non abbiamo imparato da Napoleone

Lezioni Napoleoniche: nuova edizione, arricchita di un capitolo che ci riguarda da vicino

«Ci vuole più carattere nell’amministrare che nel fare la guerra». Napoleone

Questa edizione ampliata è arricchita di un nuovo capitolo che ci riguarda da vicino: “Tutto quello che non abbiamo imparato da Napoleone”. Del “sistema Napoleone” non abbiamo ancora imparato alcuni elementi-chiave: meritocrazia, controllo rigoroso del budget, leggi chiare, istruzione, ampiezza della visione progettuale.

Il Napoleone più sorprendente, e per noi oggi più affascinante, è il grande organizzatore, il manager che porta nello Stato e nell’esercito una mentalità imprenditoriale, il sapiente motivatore di uomini, l’inventore delle tecniche della comunicazione e del consenso di massa. Un politico spregiudicato che mette in pratica le teorie di Machiavelli, un intenditore di libri e di teatro che fa della cultura uno strumento di buon governo. Ma anche il Vinto che a Sant’Elena ribalta la sconfitta nella più definitiva delle vittorie costruendo la leggenda del martire e del liberatore di popoli e offrendo un “manifesto” irresistibile alle ambizioni della borghesia emergente.

A duecento anni dallo sbarco all’isola d’Elba, è il Napoleone inventore della modernità che Ernesto Ferrero racconta in queste sei “lezioni” intessute di detti memorabili, analisi e intuizioni che non cessano di sorprendere.
Ernesto Ferrero, torinese, ha lavorato a lungo nell’editoria, e dal 1998 è direttore del Salone internazionale del libro di Torino. Tra i suoi libri, i romanzi N. (Premio Strega 2000), L’anno dell’Indiano, La misteriosa storia del papiro di Artemidoro, Disegnare il vento. L’ultimo viaggio del capitano Salgari (Premio Selezione Campiello 2011), l’apologo Storia Quirina, di una talpa e di un orto di montagna (2014, con le illustrazioni di Paola Mastrocola) e una biografia di Barbablù, tutti presso Einaudi; il libro di memorie einaudiane I migliori anni della nostra vita (Feltrinelli, 2005), e Primo Levi. La vita, le opere (Einaudi 2007).
All’età dell’Impero ha dedicato anche il monologo teatrale Elisa (Sellerio, 2002) e la curatela del volume di Betsy Balcombe, Il mio amico Napoleone. Memorie di una ragazza inglese a Sant’Elena (Mondadori, 2007 ). Traduttore di Flaubert, Céline e Perec, scrive su “La Stampa” e sui maggiori quotidiani italiani.

Lezioni Napoleoniche
Ernesto Ferrero

Collana Bestsellers
Pagine 184
Prezzo 9,00
Editore Oscar Mondadori

In libreria da aprile 2014

Scarica la scheda del libro >

>> TORNA ALL’ELENCO PRINCIPALE


UA-40982160-1