La mente estesa | M. Di Francesco, G. Piredda.

La mente estesa | M. Di Francesco, G. Piredda

2013, Mondadori Education

IDN Media Relations è l’ufficio stampa di La mente estesa di Michele Di Francesco e Giulia Piredda, per Mondadori Education.

Il sottotitolo del libro, Dove finisce la mente e comincia il mondo?, domanda intrigante e un po’ enigmatica, descrive in una frase l’argomento del libro, individuando una questione sulla quale la filosofia non ha smesso di interrogarsi da Cartesio in poi. La domanda è all’origine di alcune delle più importanti riflessioni sulla natura del pensiero, del ragionamento e della natura umana che sono state proposte recentemente nell’ambito delle scienze cognitive e delle neuroscienze.
Il volume affronta queste tematiche da un punto di vista filosofico, nel quale la tradizionale riflessione sulla natura umana, sui rapporti tra natura e cultura e tra “materia” e “spirito”, si intreccia all’attenzione per la più recente indagine scientifica su pensiero, razionalità, azione.

Michele Di Francesco è Preside della Facoltà di Filosofia e Professore Ordinario di Logica e Filosofia della Scienza all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Presidente della Società Europea di Filosofia Analitica, collabora alla pagina culturale del “Sole 24 Ore”; già presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica e membro del consiglio di amministrazione e del comitato scientifico della Fondazione Carlo Erba di Milano, è tra i fondatori del Coordinamento Nazionale di filosofia della mente e delle scienze cognitive.
Tra le sue pubblicazioni: Che fine ha fatto l’io? (con Edoardo Boncinelli), 2010; Introduzione alla filosofia della mente, 2002; La Coscienza, 2000, seconda edizione 2005; L’io e i suoi sé. Identità personale e scienza della mente, 1998.

La mente estesa. Dove finisce la mente e comincia il resto del mondo?
Michele Di Francesco, Giulia Piredda

Collana “Forma mentis” diretta da Michele Di Francesco
Prezzo 21,00
Editore Mondadori Università – Saggi
In libreria da novembre 2012

Scarica la scheda del libro  >

 

 

>> TORNA ALL’ELENCO PRINCIPALE


UA-40982160-1