Forum Universale delle Culture | Favole Matematiche e Festival della Fiaba.

Forum Universale delle Culture | Favole Matematiche e Festival della Fiaba

2014, Altri progetti

Favole Matematiche a cura di Piergiorgio Odifreddi

dal 15 al 17 maggio 2014

 

Festival della Fiaba a cura di Andrea Mazzucchi

dal 23 al 24 maggio 2014

Capaccio-Paestum | Area Archeologica e Museo di Paestum

Mercoledì 14 maggio a Napoli, alle ore 15,30 presso la Sala Giunta della Regione Campania, in Via Santa Lucia 81, si terrà la conferenza di presentazione del festival delle Favole Matematiche e del Festival della Fiaba, eventi della IV edizione del Forum Universale delle Culture.

Interverranno: il vicepresidente della Regione Campania Guido Trombetti, l’assessore regionale alla Cultura Caterina Miraglia, il sindaco di Capaccio-Paestum Italo Voza, e i direttori scientifici dei due eventi, Piergiorgio Odifreddi e Andrea Mazzucchi.

Da giovedì 15 maggio i maestosi templi di Era e di Atena faranno da suggestiva scenografia per nuove, e a un tempo antiche, storie di dei, di uomini, di donne, di bambini, di numeri, accogliendo spettacoli teatrali, reading e concerti.

Le Favole Matematiche, con la direzione scientifica di Piergiorgio Odifreddi, animeranno da giovedì 15 a sabato 17 maggio la meraviglia di questo luogo, andando alla scoperta del mondo incantato dei numeri. Le fiabe servono alla matematica, come la matematica serve alle fiabe.

Il Festival della Fiaba, con la direzione artistica di Andrea Mazzucchi, venerdì 23 e sabato 24 maggio riempirà questo spazio della memoria di voci delle fiabe che, come diceva Calvino, “hanno le gambe lunghe”. La loro vita è fatta di migrazioni, trasformazioni e metamorfosi.

Il Festival vuole innanzitutto essere un omaggio a quel luogo privilegiato di incontri fra culture, storie, voci molteplici, che è stato e continua ad essere, nell’era delle grandi migrazioni internazionali, il Mediterraneo.

Nel corso delle cinque  giornate si svolgeranno  lectio magistralis, conferenze,  reading,  mostre e spettacoli, che vedranno protagonisti anche i bambini.

Al Museo Archeologico Nazionale ci saranno conferenze e laboratori per i ragazzi delle scuole.

L’eccellenza fra matematici, letterati, intellettuali, poeti, registi e artisti italiani condividerà questa avventura emozionante.

Alle Favole Matematiche:  Michael Atiyah, Claudio Bartocci, Alberto Conte, Paolo Giordano, Nicola Piovani, David Riondino, Carlo Rovelli, Paolo Zellini. Lara Albanese, Giovanni Filocamo e Mariano Tomatis condurranno i laboratori per i ragazzi.

Al Festival della Fiaba, fra gli altri: Renato Carpentieri, Enrico Malato,  Alberto Varvaro, Tommaso Braccini, Abdelfattah Kilito, Mario Lavagetto, Giorgia Grilli, Corrado Calenda, Matteo Palumbo, Maria D’Agostino, Massimiliano Campi, Valeria Cuocolo , Francesca Pasut, Tommaso Di Dio, Antonio Fresa, Michele Mari, Fabian Negrin, Marco Gallo, Annalisa Solone,Alessandro Rak, Luciano Stella, Bernardo De Luca, Carolina Stromboli, Adriana Mauriello, Giancarlo Alfano.

Il programma in dettaglio e tutte le informazioni su www.forumdelleculture.it

NOTA STAMPA

Favole Matematiche a cura di Piergiorgio Odifreddi

Modifiche al programma

17 maggio 2014

Si comunica che, a causa del mal tempo, alcuni eventi previsti per domani, sabato 17 maggio all’interno della rassegna Favole Matematiche, progetto sotto la direzione di Piergiorgio Odifreddi, subiranno le seguenti modifiche:

-      Il seminario di Carlo Rovelli “La realtà non è come ci appare” è anticipato alle ore 16.00, presso il Museo Archeologico di Paestum

-      Il seminario di Paolo Zellini “La matematica degli Dei” è anticipato alle ore 17.00, presso il Museo Archeologico di Paestum

-      EPTA, suite con Nicola Piovani è rimandata a domenica 22 giugno 2014. Stesso orario e stessa location: ore 22.00 – 23.30, presso l’Area Archeologica di Paestum.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

 


UA-40982160-1