De’Longhi | Decio Giulio Riccardo Carugati.

De’Longhi | Decio Giulio Riccardo Carugati

2014, Mondadori Electa

Un volume monografico, corredato da 150 immagini a colori e in bianco e nero, dedicato alla storia della De’Longhi, azienda leader nel mercato degli elettrodomestici. Un marchio capace di rappresentare l’eccellenza italiana nel mondo, imponendosi nel mercato internazionale con una cifra stilistica unica e riconoscibile, grazie all’eleganza e alla versatilità dei suoi prodotti, dal design incredibilmente curato. Una firma in grado dunque di attrarre ogni tipo di consumatore e di adattarsi a diversi ambienti e stili di vita.

Nata nel 1902 come azienda produttrice di stufe a legna, a partire dal 1974 la De’Longhi comincia a dedicarsi alla produzione di piccoli elettrodomestici, specializzandosi, nel corso degli anni, nel settore delle macchine da caffè. Oggi, sotto l’amministrazione di Fabio de’ Longhi, il gruppo annovera brand come Braun Household e Kenwood, ormai divenuti simboli del design applicato agli elettrodomestici.

Come sottolinea Decio Carugati, autore del volume: “De’Longhi primeggia, garante di prodotti che esprimono sicurezza, eleganti nelle linee di insieme, testimoni di un design distintivo che, progetto nel progetto, sposa il segno dell’accurata scelta dei materiali, degli impeccabili accostamenti cromatici, delle ineccepibili finizioni. Ogni modello si concretizza piacevole, semplice, divertente, efficace ed efficiente all’uso, le interfacce sono di facile intuitiva consultazione”.

Una campagna fotografica appositamente commissionata illustra l’evoluzione tecnologica ed estetica dei prodotti più importanti e conosciuti dell’azienda, evidenziandone la duttilità. Immagini ricche di atmosfera e in grado di restituire non solo l’essenzialità, ma soprattutto la bellezza degli elettrodomestici della De’Longhi, che divengono veri e propri oggetti di design.

Immagini e testo concorrono a documentare la firma De’Longhi, gli sviluppi e la storia del Gruppo a partire da quella del suo fondatore,  Giuseppe de’ Longhi, che nel mercato delle macchine del caffè e dei prodotti per la cucina e per la cura della casa ha saputo consolidare  un marchio che coniuga etica progettuale e profitto, tradizione e innovazione, design italiano e creatività cosmopolita.

Nel mutare delle condizioni di vita e dei comportamenti ingenerati – scrive ancora Carugati –  i prodotti De’Longhi rappresentano e comunicano, nell’ambito domestico, apporti innovativi, gratificanti, condivisi. Un’etica ben riconoscibile nelle ragioni che confermano, giustificano e rafforzano il successo del brand nel mondo, in quei valori che ne informano l’azione. Prodotti che, connaturatamente ubiqui, assommano, nella sintesi configurale, fattori quali innovazione, design, efficienza e praticità d’uso, pertanto, piena e indiscussa affidabilità. Dove i particolari, le differenti connotazioni, esprimono oggi, come e ancor più di ieri, l’unicità delle funzioni rappresentate. E qui, i valori che ne derivano distinguono l’autenticità dello stile di vita De’Longhi.” 

Decio Giulio Riccardo Carugati è uno scrittore, giornalista e critico del design, collabora con diverse testate dell’informazione, della cultura, del design e della nautica. Autore di numerose pubblicazioni, è dal 2004 direttore scientifico della collana Electa Industria e Design e, nel corso degli ultimi cinque anni, ha tenuto lezioni al Politecnico di Genova e al Politecnico di Milano. Nell’anno accademico 2010-2011 ha inoltre tenuto un ciclo di lezioni per il master di Car design alla Domus Academy di Milano.

De’Longhi
Decio G. R. Carugati

Pagine 160
Illustrazioni 150 a colori e b/n
Lingua italiano
Prezzo 80,00
Editore Electa

In libreria da aprile 2014

Scarica la scheda del libro >

>> TORNA ALL’ELENCO PRINCIPALE


UA-40982160-1