Come smettere di vivere e iniziare a preoccuparsi | Simon Critchley.

Come smettere di vivere e iniziare a preoccuparsi | Simon Critchley

2014, Mondadori Education

Il testo
In libreria per Mondadori Università le indimenticabili meditazioni su vita, morte, amore, humour e autenticità di Simon Critchley, uno dei filosofi più influenti, provocatori, coinvolgenti, creativi e arguti dei nostri tempi.

Il volume, un’introduzione e una visione d’insieme del pensiero di Simon Critchley, portavoce della generazione di Seattle accanto ad Alain Badiou, Michael Hardt, Antonio Negri e Slavoj Zizek, è una raccolta di conversazioni su alcuni temi fondamentali della filosofia trattati dall’autore con spericolato candore e pervasi da uno humour nero privo di compromessi che consegnano al lettore una diagnosi critica del nostro tempo. Partendo da alcune delle grandi domande filosofiche: come vivere?, di che cosa si occupa la filosofia?, che cos’è la morte?, a cosa serve lo humour?, è possibile raggiungere l’autenticità?, Critchley dimostra che la filosofia non è un’attività solipsistica appannaggio di un’altezzosa e autoproclamata intellighenzia, bensì dibattito vivo e aperto alle collaborazioni, capace di affrontare con spregiudicatezza le questioni del presente. Alternando approfondite interpretazioni di Rousseau, Heidegger, Derrida, Levinas e Blanchot ad accessibili resoconti su humour e forme contemporanee di resistenza politica, Critchley spiega in modo affascinante e brillante la filosofia e la storia della filosofia.

Spaziando con uno stile diretto e brillante dall’intima e complessa relazione esistente tra filosofia e poesia, al problema del nichilismo e dello humour, al rapporto tra etica e politica, fino alla psicoanalisi, il lavoro di Critchley si caratterizza per il coraggio con cui ogni ragionamento viene portato avanti, anche quando conduce su un terreno insidioso dal punto di vista morale. Ciò che rende affascinanti le analisi del filosofo è che il suo punto di vista emerge sempre con chiarezza, pur non potendo essere ridotto ad un’unica concezione; come spiega lui stesso: “Spero fervidamente che non torni niente in ciò che faccio e dico”.

La collana Scienza e Filosofia
«I think» (io penso) è il modo commovente con cui Charles Darwin introduce, in uno dei suoi taccuini, la sua rivoluzionaria idea della vita. È uno schizzo, ma l’intuizione dell’unità del vivente, il «corallo della vita», è già tutta qui. Un disegno quasi infantile che diventa il simbolo di un’avventura, quella della conoscenza, i cui ingredienti fondamentali sono lo spirito critico, l’apertura mentale, la capacità di vedere il mondo in modo diverso da come ci appare. Questa collana non mancherà di ricordare gli umili e coraggiosi «io penso» che, nelle discipline più diverse, ci hanno portato fin qui o stanno già ridisegnando il nostro mondo futuro.
(Armando Massarenti)

Simon Critchley è Hans Jonas Professor alla New School for Social Research di New York. Tra i suoi libri ricordiamo Very Little… Almost Nothing, Infinitely Demanding (trad. it. Responsabilità illimitata); The Book of Dead Philosophers (trad. it. Il libro dei filosofi morti); The Faith of the Faithless, The Mattering of Matter. Documents from the Archive of the International Necronautical Society (con Tom McCarthy); Stay, Illusion! The Hamlet Doctrine (con Jamieson Webter). In uscita a settembre 2014 un nuovo lavoro sperimentale, Memory Theatre, e un libro intitolato Bowie. È curatore di ‘The Stone’, rubrica di argomento filosofico del “New York Times” di cui è assiduo collaboratore.

Carl Cederström è professore associato presso Institute of Economic Research dell’Università di Lund in Svezia.

Indice 

Introduzione, di Carl Cederström
1. Vita
2. Filosofia
3. Morte
4. Amore
5. Humour
6. Autenticità
Bibliografia

Come smettere di vivere e iniziare a preoccuparsi
Conversazioni con Carl Cederström
di Simon Critchley
Collana Scienza e filosofia
diretta da Armando Massarenti
Pagine 132
Prezzo 12 euro
Editore Mondadori Università – Saggi
In libreria novembre 2014

Scarica la scheda del libro >

>> TORNA ALL’ELENCO PRINCIPALE


UA-40982160-1