Ci sono sorrisi… | Ring Lardner.

Ci sono sorrisi… | Ring Lardner

2013, Passigli Editori

Passigli porta in libreria Ci sono Sorrisi…, una selezione di racconti che rappresentano i temi più felici di Ring Lardner, considerato il precursore della letteratura americana del Novecento. I temi di Lardner sono molteplici, e tutti strettamente legati alla realtà americana degli ‘anni ruggenti’. Un’ironia, ma anche un’umanità, esplosive, una lingua nuova, non più ‘letteraria’ ma ‘come parla la gente’, sulla scia di Mark Twain, al quale Ring Lardner, da questo punto di vista, è stato spesso accostato.

La bonaria umanità del poliziotto di Ci sono sorrisi, il racconto preferito da Holden Caulfield, protagonista de Il giovane Holden del grande J.D. Salinger; l’irresistibile incomunicabilità di Una cena; la comica rudezza di certi personaggi di successo in Una giornata con Conrad Green; la semplicità e i miti dei giovani giocatori di baseball delle serie minori in Donne; una tragicomica delusione coniugale in Anniversario; la ‘commedia’ a lieto fine di Uomo non a mare; l’esilarante carriera di un compositore di musical in Ritmo; l’ossessione della casa negli anni Venti in Ex parte. Tutto questo è Ring Lardner, sublime, graffiante, irresistibile testimone dell’America degli anni Venti e Trenta, esaltato da un grande critico dell’epoca quale Edmund Wilson e da scrittori suoi contemporanei quali Dorothy Parker, Sherwood Anderson, Virginia Woolf, Francis Scott Fitzgerald, ma anche dal ‘postero’ Holden Caulfield, protagonista de Il giovane Holden di J. D. Salinger. 

In Italia due racconti di Lardner furono inseriti nella famosa antologia Americana (1941) a cura di Elio Vittorini e Cesare Pavese (e tradotti l’uno da Alberto Moravia e l’altro da Elio Vittorini stesso): poi Lardner è praticamente scomparso dall’editoria italiana.

Oggi Ring Lardner è ritenuto il capostipite di un filone letterario che comprende nomi quali Jack Kerouac, Allen Ginsberg, Raymond Carver, Charles Bukowski…

«Il mio scrittore preferito è mio fratello D.B., e subito dopo viene Ring Lardner»

J.D. SALINGER, Il giovane Holden

«I suoi racconti sono quanto di meglio abbia attraversato l’oceano negli ultimi anni»

VIRGINIA WOOLF

L’amatissima professione di Rinngold Wilmer Lardner (1885-1933) era quella del giornalista sportivo di baseball, pugilato e golf, e anche in questo conobbe un successo strepitoso. Non per niente la sua prima opera letteraria fu You Know Me, Al, raccolta di lettere scritte all’amico da un giocatore di baseball semi-illetterato, nella quale si manifesta per la prima volta quell’impasto linguistico tra popolare, inventivo e sgrammaticato, rubato alla realtà, che dai critici fu chiamato, dal nome Ring, Ringlish. Seguirono poi altri volumi di racconti, Gullible’s Travels, Treat ‘Em Rough, The Big Town, Round Up, che gli procurarono un enorme successo. Nell’ultima parte della sua breve vita si dedicò con lo stesso successo anche alla commedia, al musical e alla radio.

Ci sono sorrisi…
di Ring Lardner

Pagine 176
Prezzo € 14,50
Editore Passigli Editori

In libreria dicembre 2013

 

Scarica la scheda del libro >

 

>> TORNA ALL’ELENCO PRINCIPALE


UA-40982160-1