Che cosa è la logica | Hilary Putnam.

Che cosa è la logica | Hilary Putnam

2014, Mondadori Education

 Il testo
In libreria per Mondadori Università una collezione imperdibile: sette saggi-gioiello ed un inedito di Hilary Putnam, filosofo, logico e matematico.

La logica, la sua storia e la sua teoria raccontate con chiarezza e rigore matematico, ed esposte alla luce dei quesiti e delle perplessità filosofiche che tale disciplina inevitabilmente suscita. Il volume, che contiene i saggi scritti tra il 1976 e il 1978 con l’eccezione dell’ultimo scritto nel 2013 e sinora inedito, riflette l’interesse di Putnam per la logica matematica, oltre che la continua attenzione che ha sempre riservato al vasto tema del realismo e dell’anti-realismo. I saggi che vengono ripubblicati con un breve resoconto del contenuto, scritto con l’ attuale punto di vista di Putnam, rappresentano un’eccellente introduzione alla logica, dal punto di vista tecnico, da quello storico e da quello filosofico.

Che cosa significa che una determinata descrizione della realtà è vera? E della realtà si possono dare descrizioni diverse, egualmente legittime, ma tra loro incompatibili? Come possono i termini che compongono le nostre descrizioni riferirsi a qualcosa di extralinguistico? Cos’è che fa sì che un ragionamento sia logicamente corretto? Come possiamo esser certi della correttezza dei metodi di prova che utilizziamo in matematica e nelle scienze naturali? Cosa ci assicura che gli assiomi da cui deduciamo i teoremi matematici siano veri? E quando, e perché, la logica è diventata una disciplina di grande importanza filosofica? Sono queste alcune delle fondamentali domande della filosofia della logica e della matematica cui Putnam offre risposte originali e profonde che hanno segnato fortemente la storia della filosofia recente.

La collana Scienza e Filosofia
«I think» (io penso) è il modo commovente con cui Charles Darwin introduce, in uno dei suoi taccuini, la sua rivoluzionaria idea della vita. È uno schizzo, ma l’intuizione dell’unità del vivente, il «corallo della vita», è già tutta qui. Un disegno quasi infantile che diventa il simbolo di un’avventura, quella della conoscenza, i cui ingredienti fondamentali sono lo spirito critico, l’apertura mentale, la capacità di vedere il mondo in modo diverso da come ci appare. Questa collana non mancherà di ricordare gli umili e coraggiosi «io penso» che, nelle discipline più diverse, ci hanno portato fin qui o stanno già ridisegnando il nostro mondo futuro.
(Armando Massarenti)

Hilary Putnam (Chicago, 1926) ha insegnato filosofia e matematica a Princeton, al MIT e alla Harvard University, dove è Cogan University Professor Emeritus. Nella sua carriera ha ricevuto il Rolf Schock Prize, il Lauener Prize e dodici lauree honoris causa, offrendo contributi di primo piano in molte discipline filosofiche quali filosofia della scienza, metafisica, teoria della conoscenza, filosofia del linguaggio, etica, filosofia della mente e – come testimoniato da questo volume – filosofia della matematica e della logica. Tra i suoi molti volumi tradotti in italiano ricordiamo: Il pragmatismo: una questione aperta (Laterza, 1992), Matematica, materia e metodo (Adelphi, 1993), Rinnovare la filosofia (Garzanti, 1998), Fatto/valore: fine di una dicotomia (Fazi, 2004), Etica senza ontologia (Bruno Mondadori, 2011), Filosofia ebraica, una guida di vita (Carocci, 2011), La filosofia nell’età della scienza (Il Mulino, 2012).

Indice 

Presentazione. Putnam: filosofo, logico e matematico, di Mario De Caro
Prefazione
Equivalenza
Logica
Possibilità/necessità
Deduzione/prova
Referenza/verità
Formalizzazione
Ricorsività
Quando, come e perché la logica è diventata una grande disciplina.

Che cosa è la logica
di Hilary Putnam
Presentazione di Mario De Caro
Traduzione di Tommaso Piazza
Collana Scienza e filosofia diretta da Armando Massarenti
Pagine 292
Prezzo 18 euro
Editore Mondadori Università – Saggi
In libreria novembre 2014

Scarica la scheda del libro >

>> TORNA ALL’ELENCO PRINCIPALE


UA-40982160-1