The Glam Culture | Carlo Mazzoni.

The Glam Culture | Carlo Mazzoni

2013, Mondadori Electa

In occasione della nuova collezione di Haute Joaillerie di Bulgari, questo volume racconta la storia del glam come fosse proiettata dalla luce di rubini, diamanti e zaffiri: è una storia che brilla, letteralmente, in ogni pagina. Ma The Glam Culture non è solo scintillio e mondanità, è un modo per narrare la storia del Novecento, da Francis Scott Fitzgerald a Dorothy Parker fino a Diane von Fürstenberg e Kate Moss.

La società, l’estetica e il costume sono raccontati da Carlo Mazzoni, giovane scrittore e giornalista milanese, attraverso la famosa collana di smeraldi di Bulgari, filo conduttore di questa storia del glam: indossando questo gioiello – forse uno dei più celebri del Novecento – Elizabeth Taylor ha dato vita a un’icona di fascino ed eleganza.

Il volume racchiude una costellazione di protagonisti del cinema e della moda, ritratte in foto spettacolari e in scatti furtivi: Alain Delon, Romy Schneider, Marilyn Monroe, Grace Kelly, Nicole Kidman, Jude Law, Catherine Deneuve, Keira Knightley e poi il jet-set di Guy e Maire-Hélène de Rothschild, Bianca Jagger, Andy Warhol, Liza Minnelli, Truman Capote, Diana Vreeland, Yves Saint Laurent, Paloma Picasso, Tom Ford, i duchi di Windsor, Maria Callas, Carla Bruni, Coco Chanel e Jackie Kennedy.

Ogni pagina è corredata da citazioni e testimonianze dei protagonisti che hanno reso intramontabile il marchio Bulgari e che sono diventati leggenda proprio indossando questi gioielli da sogno che alimentano i sogni: da “le ragazze grandi hanno bisogno di diamanti grandi” (Elizabeth Taylor) a “niente rende una donna più bella della convinzione di essere bella” (Sophia Loren). 

Carlo Mazzoni è uno scrittore e giornalista milanese (1979) . Nel 2002 pubblica i primi articoli su Vogue Italia e Dove. Nel 2003 si laurea presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano. È anche autore di romanzi: I Postromantici (Salani, 2007), Il disordine (Salani, 2009),  Due Amici (Fandango, 2011). Da settembre 2012, è Editor in Chief de L’Officiel Italia, l’edizione italiana dello storico giornale di moda francese L’Officiel.

The Glam Culture
A cura di Carlo Mazzoni

Pagine 144
Illustrazioni 120
Prezzo 49,00
Editore Electa

In libreria da Settembre 2013

Scarica la scheda del libro >

>> TORNA ALL’ELENCO PRINCIPALE


UA-40982160-1