A caccia del bosone di Higgs | Luciano Maiani.

A caccia del bosone di Higgs | Luciano Maiani

Mondadori Education

Nel luglio 2012 veniva confermata sperimentalmente, presso i laboratori del CERN di Ginevra, l’esistenza del “bosone di Higgs”, la più piccola di tutte le particelle subatomiche fino ad ora scoperte, teorizzata da Peter Higgs nel 1964 e divulgata al mondo come “la particella di Dio”. Una scoperta che costituisce un fondamentale passo avanti nella fisica delle particelle e nella conferma del modello standard dell’universo, in direzione di quella Teoria del Tutto, la teoria unificata delle forze, che la fisica insegue da decenni.

Luciano Maiani, in collaborazione con Romeo Bassoli, ne scrivono in A caccia del bosone di Higgs. Magneti, governi, scienziati e particelle nell’impresa scientifica del secolo.

“Questo è un libro che racconta la storia del Large Hadron Collider, la macchina più grande che l’uomo abbia mai concepito. Perché dovrebbe emozionarmi? Forse è un gioiello di equilibrio tra una storia e un’avventura, dà la speranza che si possano concepire programmi che non diano frutti immediati e la certezza che gli investimenti a lungo termine siano la carta vincente per disegnare un futuro migliore. Forse perché racconta di un lieto fine, ma anche di tutta quella umanità che ha accompagnato questi lunghi anni di traversata del deserto, dall’idea del 1989 a oggi. Forse solo perché questo libro vi aiuterà a capire che i fisici sono essere umani quasi normali”(Fernando Ferroni).

Luciano Maiani è stato dal 1993 al 1997 presidente dell’INFN (Istituto Nazionale di fisica Nucleare) e dal 1999 al 2003 è il secondo italiano ad essere direttore generale del CERN, dopo Carlo Rubbia. Sotto la guida di Maiani il CERN compie la scelta cruciale di passare dalla fisica del Large Electron-Positron Collider (LEP, con cui si sono ottenuti risultati fondamentali tra 1989 e il 2000) a quella pionieristica del “Large Hadron Collider”, attualmente in funzione. Dal 2008 al 2011 è presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Dal 1976 è professore di Fisica teorica all’Università di Roma La Sapienza. È socio nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Romeo Bassoli è un giornalista italiano. Premio FAO 1990, attualmente è capoufficio stampa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

A caccia del bosone di Higgs. Magneti, governi, scienziati e particelle nell’impresa scientifica del secolo
Luciano Maiani con la collaborazione di Romeo Bassoli

Collana Scienza e filosofia
diretta da Armando Massarenti
Prezzo 17,00
Editore Mondadori Università – Saggi

In libreria dall’ 8 febbraio 2013

Scarica la scheda del libro  >

 

 

>> TORNA ALL’ELENCO PRINCIPALE


UA-40982160-1